Piano Regolatore Generale

(IN ADEGUAMENTO AL P.P.A.R.)

Norme Tecniche di Attuazione

Comune di

MERGO

Provincia di Ancona

CAPO III – SOTTOZONE PER ATTREZZATURE RICETTIVE E COMMERCIALI 

ART. 21 – SOTTOZONA RICETTIVA DI INTERESSE STORICO E ARTISTICO (A3) – MODALITA' D'INTERVENTO 

Sono consentiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro e risanamento conservativo.

Sono inoltre ammessi gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui alle lettere a), b), c), d), e) art. 11 del Regolamento Edilizio (R.E.) uniformato a quello "Tipo” emanato dalla Regione Marche con D.P.R.G. n. 23 del 14/09/89.

Per la Villa Vallemani, non è comunque consentito il riordino delle aperture e qualsiasi alterazione dei principi architettonici caratterizzanti i prospetti.

Inoltre qualsiasi progetto di intervento sulla Villa dovrà essere completo, oltre che di rilievo architettonico, dello stato presunto dell'immobile, almeno in scala 1/50.

Complessivamente gli interventi dovranno prevedere il recupero di tutti i fabbricati senza alterarne le caratteristiche architettoniche e tipologiche e dovranno essere mirati alla conservazione e valorizzazione dei beni storico culturali rappresentati dall'insieme dei manufatti (Villa, Casa Colonica, Depositi con annessa Chiesetta) che per la loro particolarità e per le caratteristiche dei luoghi determinano una unità di paesaggio.

Sono consentiti interventi di modifica dell'impianto distributivo interno dei collegamenti verticali e orizzontali.

Devono essere rispettati e confermati i rivestimenti esterni, i manti di copertura, eventuali inferriate o balaustre in ferro.

Non è consentito l'aumento della superficie utile lorda (SUL).

L’ammissibilità di tale destinazione d'uso è condizionata dalla dotazione di spazi riservati per parcheggi ai sensi di legge.

Ogni intervento è subordinato a quanto previsto dal successivo art. 40 Pericolosità Geologiche e Tutela di Sorgenti e Pozzi Idrici capoverso “Aree in frana, di aree in erosione e di aree soggette a movimenti gravitativi”.

    Informatizzazione a cura di: