Piano Regolatore Generale

(IN ADEGUAMENTO AL P.P.A.R.)

Norme Tecniche di Attuazione

Comune di

STAFFOLO

Provincia di Ancona

 

TITOLO III - DISCIPLINA DELLE COMPONENTI SISTEMICHE

ART. 54 – SOTTOZONE F3.1 E F3.2, strade e verde di rispetto stradale

54.01    La sottozona F3.1) comprende le aree attualmente destinate alla viabilità carrabile e pedonale, quelle destinate al loro ampliamento e quelle per la realizzazione di nuove strade carrabili e pedonali di interesse comunale.

 

54.02    Le aree ricadenti nella sottozona F3.1), se non già di proprietà pubblica, sono preordinate all’esproprio.

 

54.03    Le fasce di rispetto stradale, individuate nella tavola P1 Zonizzazione / Parte extraurbana, stabiliscono un vincolo di inedificabilità, così come previsto dal vigente Codice della strada, ma non sono preordinate all’esproprio.

 

54.04    Nella parte extraurbana del territorio comunale, lungo tutte le strade comunali è in ogni caso prevista, ai sensi dell’art.4 del D.M. n.1404/1968 e dell’art.26 del D.P.R. n.495/1992, una fascia di rispetto in edificabile di 10,00 m a partire dal confine stradale.

 

54.05    La sottozona F3.2) comprende aree destinate alla protezione della viabilità da possibili interferenze, in esse si applicano le disposizioni previste per le fasce di rispetto stradale.

 

54.06    Negli edifici esistenti ricadenti nelle sottozone F3.1) e F3.2), nonché nelle fasce di rispetto stradale, sono ammessi sono ammesse tutte le categorie di intervento di cui all’art.11 delle Nta, con l’esclusione degli interventi di nuove edificazione (Ne), a condizione che le opere da eseguire non costituiscano un maggiore onere per l’ente preposto alla realizzazione della viabilità in sede di eventuale esproprio od acquisizione dell’immobile. Tale condizione deve essere tradotta in apposita convenzione stipulata con atto pubblico.

 

54.07    I tracciati e le sezioni delle strade e dei percorsi pedonali e/o ciclabili, indicati nelle tavole di azzonamento, hanno carattere prescrittivo.  Con l’approvazione dei progetti di massima e/o esecutivi, possono comunque essere introdotti gli aggiustamenti e le modifiche necessari, in ragione delle oggettivo stato dei luoghi e/o di esigenze tecniche.

 

54.08    Per gli edifici, ricadenti nelle fasce di rispetto stradale, che per la loro collocazione causano situazioni di pericolosità per la circolazione stradale, sono sempre ammessi gli interventi di demolizione e ricostruzione (Dr) fuori delle fasce stesse, fatte comunque salve le eventuali disposizioni più restrittive di cui all’art.41 Individuazione e classificazione degli edifici e manufatti extraurbani.

 

54.09    I nuovi edifici possono in ogni caso conservare il volume (V) degli edifici preesistenti.

 

54.10    Nelle tavole P2 Zonizzazione / Staffolo e P3 Zonizzazione / Coste sono individuati, con apposita simbologia, i percorsi pedonali esistenti e di progetto.

 

54.11    I percorsi pedonali di progetto, ricadenti all’interno di sottozone soggette ad attuazione indiretta, devono essere previsti e specificati in sede di elaborazione dei piani attuativi.

 

INDICE Norme Tecniche di Attuazione

    Informatizzazione a cura di: